Su proposta dei docenti dell’Istituto,dal 7 all’ 11 Febbraio 2022, tutti gli studenti diranno “STOP AL BULLISMO…PIANTIAMOLA! .

Si tratta di un’iniziativa volta alla sensibilizzazione di tutti ai temi della prevenzione e il contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo,.

Le sezioni e le classi dell’intero Istituto , parteciperanno con entusiasmo alle campagne “Un nodo blu contro il Bullismo e il Cyberbullismo” e “Safer Internet Day” lanciate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Durante l’arco della settimana in tutte le classi dell’Istituto si susseguiranno tantissime iniziative: attività laboratoriali, realizzazione di cartelloni, proiezioni di video e di film, letture, visioni di film, canzoni. Insomma saranno offerte diverse occasioni di  riflessione  non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile che ciascuno ha nella navigazione in rete  come luogo positivo e sicuro. Il bullismo, infatti, passa anche dalla rete .Ecco perché il collegamento tra la sicurezza in rete e la lotta al bullismo è ormai imprescindibile.

Giorno 10 febbraio ,in ogni plesso gli alunni parteciperanno alla piantumazione di un albero di ulivo.

Ogni plesso sceglierà una canzone che accompagnerà la piantumazione dell’albero.

Gli alunni più piccoli,con l’aiuto delle loro maestre, realizzeranno braccialetti di corda con un nodo blu…

La manifestazione si concluderà con il lancio di palloncini celesti.

Sarà il momento giusto per parlare, confrontarsi, discutere ed approfondire dubbi e conoscenze.

Ogni attività si svolgerà nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza anticovid : distanziamento, igienizzazione , uso della mascherina .

Sarà evitata ogni attività che possa costituire rischio di contagio (passaggio di palloncini,palloni,uso di attrezzi da parte di più persone, canto in ambienti angusti /chiusi, realizzazione di cartelloni di gruppo e quanto altro ancora possa mettere in pericolo la sicurezza e la salute di alunni e personale scolastico)