La Storia

L’Istituto Comprensivo Bova Marina-Condofuri, con sede direzionale presso la Scuola secondaria di primo grado di Bova Marina,. è composto da tre ordini di scuola (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado), dislocati in cinque plessi scolastici (Bova Marina, Palizzi, Condofuri, Lugarà, San Carlo). Gli alunni sono in maggioranza residenti nel territorio di riferimento. I docenti hanno come obiettivo quello di favorire negli alunni la crescita culturale e sociale, l’autonomia e la maturazione d’identità necessarie ai cittadini del mondo di domani per interpretare e comprendere la realtà. Tutto il personale dell’ Istituto sostiene la ricerca, l’utilizzo e la sperimentazione di metodologie didattiche idonee a favorire l’acquisizione delle competenze fondamentali. L’Istituto collabora fattivamente con Enti Locali e Associazioni per garantire una formazione completa e articolata degli studenti, attenta ai mutamenti della società e del nostro territorio. Molteplici sono i servizi, i progetti e le attività proposte: Continuità / Accoglienza, Alfabetizzazione informatica, Orientamento / Stages Istituti Superiori, Lingue Comunitarie (inglese, francese, ), Attività di potenziamento linguistico (lingue straniere), Attività di espressione creativa, Corsi di Strumento Musicale, Recupero e approfondimento disciplinare, Visite d’istruzione, Intercultura, Alfabetizzazione lingua italiana per alunni stranieri, Sostegno, Mensa e scuolabus (servizi attualmente forniti dall’Amministrazione Comunale). L’Istituto si apre al territorio con corsi pomeridiani e serali di istruzione e arricchimento culturale in età adulta (CTP). L’Istituto garantisce una continua collaborazione con le famiglie mediante regolari comunicazioni e incontri.

La storia della scuola