accedere al registro eloettronico famiglie
Corrado Alvaro Primaria Bova Marina

Registro elettronico Genitori

Con la consultazione del registro elettronico le famiglie possono prenotare i colloqui, vedere e scaricare le pagelle, controllare i compiti assegnati

Cos'è

Il registro elettronico è stato introdotto con il Decreto Legge n. 95 del 2012 dall’allora Governo Monti. Nel corso degli anni il suo uso si è diffuso nella maggior parte delle scuole italiane come dimostrato anche dagli ultimi dati dell’Osservatorio Scuola Digitale 2019, il quale afferma che circa il 90% delle scuole adotta il registro elettronico.

Con la consultazione del registro elettronico le famiglie possono prenotare i colloqui con i docenti, al mattino o pomeridiani, vedere e scaricare le pagelle, controllare i compiti assegnati agli alunni.

A cosa serve

Il registro elettronico sostituisce il vecchio registro cartaceo, ed apre molte funzionalità anche ai genitori.

Attraverso il Registro elettronico i genitori possono:

  • vedere e scaricare le pagelle - il sistema consente di visualizzare le pagelle a partire dal giorno successivo alla data fissata dai docenti per la consegna diretta ai genitori (Scuola Primaria e Secondaria)
  • vedere, scaricare i compiti assegnati agli alunni e caricare i compiti svolti per la correzione da parte dell'insegnante (Scuola Secondaria)
  • prenotare i colloqui con i docenti (Scuola Secondaria)

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato. È possibile accedere al programma da qualsiasi computer collegato ad Internet.

Servizio online

Per accedere al registro elettronico cliccare sul pulsante "Accedi" sottostante ed autenticarsi inserendo l’username e la password ricevuti per email.

Autenticazione

Si raccomanda di utilizzare i browser Firefox o Chrome; nel caso di problemi cancellare la cronologia del browser e riprovare, verificando di non avere attivo il blocco pop-up.

Logo SPID

Non hai SPID?
Scopri di più

Logo CIE

Non hai CIE?
Scopri di più

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Le credenziali di accesso verranno comunicate tramite la segreteria.

Tempi e scadenze

Accesso al sistema: recupero credenziali

Se le credenziali non sono state ancora fornite, contattare la segreteria scolastica

31

Ago

Casi particolari

Le credenziali sono per i genitori, il che significa che chi ha più figli può operare per qualsiasi figlio accedendo sempre con le stesse credenziali e scegliendo per quale figlio operare: dal menù generale, in alto a sinistra, clicchi sulla tile "studenti" dovrebbero così apparire entrambi i figli. Se ciò non accade è consigliato rivolgersi alla segreteria scolastica che provvederà ad abilitare il secondo studente.

Tutela della privacy

Il sistema Registro Elettronico agisce nel pieno delle vigenti norme sulla privacy. Le informazioni relative ai singoli alunni potranno essere consultate solo ed esclusivamente dai rispettivi genitori, opportunamente muniti di nome utente e password di accesso. Nessun genitore potrà mai vedere le informazioni di un alunno che non sia il proprio figlio.

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria

Skip to content