Alla c.a. di tutto il Personale docente -Orario di lavoro

Suggerimenti operativi-USRCal-definitivo-9-7-2020

Si pubblica il documento elaborato dall’USR per la Calabria per facilitare l’elaborazione del Piano di ripartenza delle scuole , prevedendo la riduzione oraria delle unità di lezione nei diversi ordini di scuola  finalizzata al recupero di ore necessarie per coprire il tempo scuola e per garantire la continuità didattica .

Si invita il personale tutto ad un’attenta lettura del Documento, oltre che del Piano Scuola,  , ricordando che la riduzione dell’unità oraria non deve essere recuperata solo ed esclusivamente nel caso in cui è deliberata dal CI per cause di forza maggiore ( pendolarismo studenti, interruzione viabilità o altro)

Non è questo il caso.

Pertanto tutte le unità orarie da 45 o 40 minuti devono essere svolte fino al limite previsto dai contratti di lavoro che rinviano, di norma , a unità orarie da 60 minuti.

Ad esempio i docenti di scuola secondaria di I grado con cattedra da 18 ore  da  60 minuti devono alla scuola 1.080 minuti che ,convertiti in unità di lezione da 45 minuti, corrispondono a 24 ore ( da 45 minuti!)

Siamo in emergenza sanitaria. Sono state necessarie delle deroghe   da non confondere con gli sconti !