AVVISO URGENTE

Personale scolastico

0

SI PUBBLICA AVVISO DA AXIOS 
IL PERSONALE DOCENTE, nel caso in cui il servizio non sia ripristinato, PROVVEDERA’ ALLA REGISTRAZIONE DELLE PRESENZE DEGLI ALUNNI IN MODALIT° CARTACEA 
Per le classi in DaD la registrazione avverrà su  Classroom 
 
Da: “Per conto di: axios@aziendemail.it” posta-certificata@pec.aruba.it
A: RCIC85200D@pec.istruzione.it
Cc:
Data: Mon, 5 Apr 2021 13:41:56 +0200
Oggetto: POSTA CERTIFICATA: Comunicazione Urgente ai sensi dell’art.33 par.2 del Regolamento UE 2016/679

 

Egregio Dirigente Scolastico,
ai sensi dell’art.33 par.2 del Regolamento UE 2016/679, la presente è per comunicarLe che il Servizio di Sicurezza di ARUBA ENTERPRISE, verso le ore 02.00 del giorno 03/04/2021, ci informava che l’infrastruttura di AXIOS Italia Service Srl SU, attraverso la quale vengono erogati i servizi web di AXIOS SCUOLA DIGITALE, era stata oggetto di un attacco Ransomware di ultimissima generazione che ha reso indisponibili tutti servizi da questa erogati.
In base alle analisi attualmente a nostra disposizione, non risultano esfiltrazioni (estrazioni) di dati personali. Tuttavia, l’attacco ha comportato la crittografia dei dati presenti con la conseguente loro momentanea indisponibilità.
Grazie alla presenza della infrastruttura di Disaster Recovery ed al tempestivo intervento dei nostri esperti siamo riusciti a mitigare l’impatto della violazione e possiamo comunicarLe che i dati non sono stati compromessi.
Stiamo lavorando alacremente con l’obiettivo di rendere disponibili tutti i servizi entro pochi giorni e sarà nostra cura aggiornarLa al loro ripristino.
Nel garantirLe il nostro massimo impegno per la rapida risoluzione del disservizio, Le confermiamo che tali incresciosi episodi costituiscono ulteriore stimolo alla continua ricerca e adozione dei migliori protocolli di sicurezza disponibili.
 
Cordiali saluti.
 
Stefano Rocchi
Amministratore Unico
Skip to content