Grande entusiasmo a scuola per l’Ora del Codice!

Si è appena conclusa la settimana dedicata alla partecipazione all’evento globale “Ora del Codice 2019”.

Dal 9 al 15 dicembre, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo, gli alunni del nostro Istituto si sono cimentati nella sperimentazione di un’ora dedicata ad attività di Coding strutturata in funzione del livello di età e di esperienza dello studente.

L’Ora del Codice è un’iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un’ora di programmazione. Il progetto mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti, partendo dal concreto, in modo divertente e coinvolgente attraverso strumenti semplici e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica.

Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, viene quindi stimolato in modo intuitivo e affascinante, attraverso la programmazione (Coding) in un contesto di gioco. Ciò aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risoluzione di problemi, in modo creativo ed efficiente, qualità indispensabili per tutti i futuri cittadini.

L’Ora del Codice, nell’edizione 2019, ha visto impegnate le classi della Scuola Primaria I A, III A e IV A del plesso di Bova Marina e I D, I E, III D, III E e V D del plesso di Condofuri con attività di Pixel Art, Programmazione su carta a quadretti, Trova il Codice, Programmazione con Bee bot. I ragazzi delle classi della Scuola Secondaria di I grado I A e II A del plesso di Bova Marina, III D e III E plesso di Condofuri e III C plesso di Palizzi, invece si sono orientati autonomamente nell’approccio al pensiero computazionale attraverso divertenti esercitazioni guidate sulla piattaforma hourofcode.com (Minecraft, Star Wars, Frozen, Angry Birds…).

I ragazzi hanno mostrato grande interesse e curiosità, si sono sfidati con entusiasmo, hanno lavorato con concentrazione e passione.

L’ora del codice è finita, ma i nostri alunni hanno ancora voglia di continuare la lezione. A noi docenti resta la soddisfazione di averli visti felici mentre apprendevano e imparavano cose nuove, bagagli necessari per il loro progetto di vita.

Si ringrazia il Dirigente Scolastico dott.ssa C. Irene Mafrici, il Team digitale, i colleghi, i bambini e i ragazzi che con passione hanno permesso la partecipazione all’evento.

L’Animatore Digitale

Floriana Iiriti