Indirizzi di Studio

La Scuola Secondaria di primo grado annovera il “Corso di Strumento Musicale”

Strumenti proposti:

Clarinetto  Pianoforte  Violino    Oboe
clarinetto piano violino oboe

Al corso di strumento musicale, attivo nella Scuola Secondaria di primo grado sin dall’anno scol. 2004/2005,  si accede previa prova attitudinale tendente ad accertare il senso ritmico, la discriminazione dei suoni e l’intonazione. Non è  necessaria alcuna competenza strumentale specifica. Sulla base della prova attitudinale, viene stilata una graduatoria  d’ingresso al corso e viene assegnato lo strumento.  Al termine del triennio gli alunni sostengono una prova speciale  musicale in seguito alla quale viene trascritto sull’attestato dell’Esame di Licenza Media un giudizio finale analitico ed  orientativo.
Il corso di strumento musicale prevede un’ora settimanale di strumento individuale. Alle lezioni individuali di strumento si aggiunge un’ora settimanale con tutto il gruppo, di musica d’insieme, che ha particolare rilevanza nella  prosecuzione della formazione strumentale in grado  di riproporsi al pubblico nei saggi , nei concerti  e nelle  manifestazioni.
Per gli alunni che vengono assegnati allo studio dello strumento musicale il carico orario è aumentato con il rientro  pomeridiano per le lezioni, consistenti in due tipi: individuali e collettive.  Le lezioni individuali sono finalizzate principalmente all'acquisizione della tecnica strumentale e della formazione  musicale dell'allievo.
Le lezioni collettive sono finalizzate allo studio della teoria e del solfeggio, alla musica d'insieme, allo studio delle parti  d'orchestra in sezioni e all'ascolto guidato (concerti dal vivo, registrazioni).  Per una più completa preparazione musicale, gli allievi partecipano a gruppi di musica d'insieme studiando brani  musicali per duo, trio e altre formazioni. Tali lezioni si svolgono all'interno dell'orario dei singoli docenti.
La materia “strumento musicale” diventa a tutti gli effetti curricolare e il docente di strumento, in sede di valutazione periodica e finale, esprime un giudizio analitico sul livello di apprendimento raggiunto da ciascun alunno al fine della  valutazione globale.
In sede dell’esame di licenza media viene verificata la competenza musicale raggiunta nel triennio sia sul versante della pratica esecutiva sia su quello teorico.
Il diploma di Licenza Media del corso di strumento musicale dà l’accesso al Conservatorio Musicale  previo esame di ammissione.

L’ORCHESTRA

E’ composta da 72 elementi; si esibisce in concerti in occasione del Natale, della Festa di San Giovanni Bosco  e della fine dell’anno scolastico.
L’ “orchestra” partecipa a concerti al di fuori della scuola e ad eventuali manifestazioni.

orchestraorchestra-1