SALUTO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO E AUGURI PER L’A.S. 2019/20

A tutte le Bambine e i Bambini, a tutte le Alunne e gli Alunni iscritti e frequentanti le classi del nostro Istituto con il desiderio di apprendere e di vivere una straordinaria ed irripetibile avventura di conoscenza e di crescita sociale e civica perché “Chi vuole vincere corre da solo, ma chi vuole andare lontano corre insieme agli altri!”,
A tutti i Genitori che hanno scelto e scelgono, ogni giorno, di accompagnare i propri figli verso la maturità, l’autonomia di giudizio , il pensiero critico ,l’onestà , la creatività e la responsabilità insieme alla Scuola , loro fedele alleata, perché “sapere” non è sufficiente .Occorre “saper fare” e “saper essere”!
A tutti i docenti che quotidianamente attendono alla cura degli alunni loro affidati con amore, passione, rispetto , equità e professionalità e che riescono a regalare sorrisi senza trascurare gli aspetti disciplinari che mirino al rispetto delle regole necessario per acquisire competenze di cittadinanza attiva e di convivenza civile .Diventare Buoni Cittadini, si può!
Al personale A.T.A. che sostiene e cura l’erogazione dei servizi generali e amministrativi con serietà, competenza, efficienza , garbo e cortesia nel rispetto della privacy delle persone che si presentano allo sportello e assicura igiene e vigilanza in tutti i locali scolastici perché l’ordine e la pulizia sono “segni” di cura dei nostri giovani alunni.
A tutti voi , giungano i miei auguri più sinceri e più belli di Buon Anno scolastico .
Che sia una anno sereno , pieno di obiettivi raggiunti, di problemi risolti, di ostacoli superati, di mete conquistate, di risultati positivi per tutti: per i nostri piccoli alunni che cominciano una nuova vita di relazione con gli “altri”, per i nostri ragazzi più impegnati e ambiziosi e per quelli un pò svogliati, per coloro che non sempre riescono a dare il massimo, per coloro che hanno difficoltà, per coloro che stanno vivendo un momento particolare e per tutti gli adolescenti che stanno attraversando l’età più bella , ma anche più travagliata della vita .
Il nostro impegno e il nostro sogno è riuscire a solcare questo mare che ci divide dalla conclusione del nuovo anno scolastico senza mai perdere la rotta e di giungere tutti insieme al nostro porto sicuro.
Non sarà per nulla difficile se tutti noi avremo pensato , ogni giorno che verrà, che “La scuola è la ricchezza fondamentale per la crescita e lo sviluppo del Paese, una risorse senza la quale sarebbe impossibile pensare al futuro”, come leggo sul primo biglietto di graditissimi auguri pervenuto stamattina da parte di un gruppo di genitori che, confermando la loro incondizionata stima e fiducia nella Scuola, ci fanno pensare che un mondo migliore sia davvero possibile.
Un particolare augurio ai rappresentanti degli Enti Locali e di tutte le istituzioni del Territorio. Con loro cercheremo un’intesa e una fattiva collaborazione al solo fine di offrire ai nostri alunni le migliori occasioni possibili di crescita culturale attraverso la puntuale realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa
A tutti auguro Buon Lavoro! …..quindi ….pazienza, coraggio, determinazione, coerenza, sincerità, impegno, lealtà, perseveranza e anche un po’ di resilienza Buon 2019/20 a tutti !

C. Irene Mafrici