Il 7 Febbraio 2020 in occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo gli studenti del nostro Istituto hanno detto “STOP AL BULLISMO” . Durante l’arco della giornata si sono susseguite iniziative, attività laboratoriali, realizzazione di cartelloni, proiezioni di video e di film, letture e momenti di riflessione condivisa.

L’11 Febbraio invece  si è celebrata la Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete “Safer Internet Day”. Attraverso la lettura di brani, proiezioni di video, visioni di film, canzoni, gli studenti hanno avuto modo di riflettere non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile che ciascuno ha nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

Vi proponiamo i lavori dei nostri ragazzi.

SCUOLA PRIMARIA

Classe 2 A Sc. Primaria di Bova Marina. Partendo da un racconto “Una bambina di nome Lumaca”: riflessioni, considerazioni, semplici pensieri e … realizzazione del cartellone contro il Bullismo.

Classi 3A – 4A – 5A Sc. Primaria di Bova Marina. Il video sintetizza le attività svolta in occasione della Giornata “Un Nodo Blu contro il Bullismo a scuola”.

Classi 2D – 2E Sc. Primaria di Condofuri.

Classi 3D – 3E Sc. Primaria di Condofuri. Il 7 febbraio le classi 3^D e 3^E della scuola primaria di Condofuri Marina hanno affrontato il tema del bullismo. Dopo l’attività di circle time hanno verbalizzato quanto emerso e rappresentato graficamente i comportamenti da loro ritenuti atti di bullismo.

Classi 4E Sc. Primaria di Condofuri

Classi 5D-5E Sc. Primaria di Condofuri

Classi 2F-3F Sc. Primaria di San Carlo.

Classi 4F-5F Sc. Primaria di San Carlo

Classi 4F-5F Sc. Primaria di Palizzi

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Classi 1A – 2A – 3A – 1B – 2B – 3B SSIG Bova Marina.

Classi 1D – 2D – 1E – 2E SSIG Condofuri Marina.

Classi 3D – 3E Condofuri Marina. I ragazzi hanno trattato i temi del Bullismo, Cyberbullismo, Galateo Online e Basta Bufale, in un percorso per classi parallele. Il cortometraggio, realizzato dalle due classi, è stato montato dalla studentessa Sara Praticò.

Classi 1C-2C-3C Palizzi. Gli studenti del plesso di Palizzi hanno assistito ad una lezione sulla legalità proposta dall’arma dei Carabinieri della Compagnia di Bianco.